Che cos’è la mappa dei brufoli? Strumento studiato dalla medicina cinese, consente di comprendere le cause dell’acne.

E’ merito della medicina cinese se possiamo consultare anche noi la mappa dei brufoli. Si tratta di uno strumento molto utile, che consente di comprendere le cause che hanno portato alla formazione dell’acne. Vediamo, nello specifico, cos’è e come si interpreta.

Mappa dei brufoli: cos’è e come si interpreta

Secondo la mappa dei brufoli, messa a punto dalla medicina cinese, la loro posizione indica l’organo che in quel momento è in una condizione di sofferenza. L’acne, infatti, non è causata soltanto da una cattiva alimentazione o da qualche sbalzo ormonale, ma anche da altri fattori. E’ proprio la localizzazione del brufolo ad indicare la problematica che l’ha provocato. Dovete immaginare il viso come una vera e propria mappa, una specie di cartina da consultare al bisogno.

Se i brufoli compaiono spesso sulla fronte significa che l’assunzione degli zuccheri, delle farine e dei grassi ha superato il limite. Quando si trovano tra le sopracciglia, invece, è colpa dell’alcool e dei latticini, mentre sul naso potrebbero esserci problemi legati ai polmoni o al cuore. Generalmente, se l’acne è concentrata intorno alla bocca ad essere responsabile è la cattiva alimentazione, mentre sul mento è colpa di uno sbalzo ormonale.

mappa dell acne

Mappa dei brufoli: ogni zona corrisponde ad una causa

Grazie alla mappa dei brufoli, piuttosto che schiacciarlo con la speranza di vederlo sparire il prima possibile, potete provare a comprendere la causa scatenante e agire su essa. Se l’acne è localizzata soprattutto sulla fronte, fate attenzione al sistema digestivo o alla vescica. Consumate più acqua e seguite una dieta sana, priva di bibite gassate, caffè e tè. Quando compaiono tra le sopracciglia, invece, c’è di mezzo il fegato. Di conseguenza, vanno eliminati i fritti e gli alcolici e diminuiti i farmaci non necessari.

Se i brufoli sono sulle tempie o vicino alle orecchie, potrebbe essere colpa dei reni. In casi di questo tipo, aumentate il consumo di acqua e diminuite quello di alcool e bevande zuccherate. Infine, quando sono sul naso o ai lati dello stesso fate attenzione al cuore. Chiedete un parere al medico curante o al dermatologo perché potrebbe indicare colesterolemia o ipertensione arteriosa.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023 15:14


Manicure elegante, luminosa, raffinata: le unghie della primavera/estate 2023 sono nude e perlate

Picacismo: cos’è e cosa c’è da sapere sul disturbo alimentare che spinge a mangiare cose non commestibili